lunedì 19 novembre 2012

Plumcake salato



Ricetta ripresa da un'amica


3 uova intere si battono con 150 grammi di farina, mezzo bicchiere d'olio e mezzo bicchiere di latte, si aggiunge poi una tazza di parmigiano e in questo caso un etto e mezzo di pancetta (affumicata meglio). Si incorpora un etto e mezzo di prugne denocciolate e infine, dopo aver ben mescolato il composto, una bustina di lievito per salati.

Il tutto si versa in uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato o meglio ancora foderato con carta forno e si mette in forno per 45 minuti a 180 gradi. 
(regolatevi secondo il vostro tipo di forno)

Questa ricetta si presta ad essere servita tra gli antipasti; si affetta il plumcake quando è ben raffreddato e si serve disposto in un piatto grande da portata.

Al posto della pancetta e delle prugne potete tranquillamente adoperare altri ingredienti. Ad esempio noci e miele; pere e taleggio, magari aggiungendo anche lo speck; salmone; salumi e formaggi. Anche gli avanzi che avete in frigo possono diventare protagonisti ed essere usati allo scopo

3 commenti:

  1. ecco, avevo messo da parte questa ricetta e sabato l'ho realizzata: spazzolata da tutti in men che non si dica! :))) buonissimo, che te lo dico a fa'!!!

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwww ti è piaciuta?????? sono proprio contenta
    io la faccio sempre .. e' un successone :)) brava Ale :)

    RispondiElimina
  3. si, tesoro! poi farò anche le varianti! ;)

    RispondiElimina